Centro virtuale europeo di formazione alle arti e tecniche del vetro

IL PROGETTO


Il contesto
Di fronte alla migrazione dell’industria del vetro verso l’Asia, i professionisti europei del settore vetrario devono orientarsi alla realizzazione di nuovi prodotti. Di fatto, soltanto il mercato dei prodotti caratterizzati da un certo valore aggiunto in termini artistici potrà consentire loro un vantaggio nella concorrenza con i paesi in cui il costo della manodopera è ridotto. I loro lavori richiedono la perfetta conoscenza delle antiche tecniche tradizionali, necessarie per realizzare oggetti d’arte, nonché un’adeguata preparazione per quanto riguarda le tendenze artistiche nei vari paesi.
Per accedere a queste conoscenze e alle preziose tecniche artigianali disseminate in Europa, gli artigiani del vetro devono avere la possibilità di individuarle, si sperimentarle e di apprenderle .


Una soluzione adeguata
Per risolvere questa problematica, 5 collaboratori provenienti da quattro paesi (Francia, Svezia, Italia e Repubblica ceca) hanno lavorato al montaggio del progetto VITRA: si tratta di un progetto pilota Socrates Leonardo Da Vinci. L’obiettivo : salvaguardare, condividere e insegnare tecniche vetrarie d’eccellenza detenute dai grandi vetrai europei.
A tal fine, hanno creato e implementato il sito multilingue di formazione VITRA (VIrtual TRAning in glass art), che propone al momento 12 tecniche europee rare .


Il sito
Questo strumento multilingue si articola in video didattici, ideati per l’apprendimento autonomo. La manualità è al centro di queste lezioni. Ogni video è completato da documenti pedagogici e multimediali:
- Una guida pedagogica
- Consigli sincronizzati con il video
- Un elenco di dotazioni e attrezzature
- Una bibliografia e una webografia
- Una sezione dedicata alle domande frequenti
- Fotografie di opere realizzate con le varie tecniche
- Una presentazione della tecnica con cenni storici
- Un traduttore dei termini tecnici
- A pedagogical guide


Le tecniche
I collaboratori si sono associati con rinomati mastri vetrai, depositari delle 12 tecniche tipiche dei loro rispettivi paesi.

PAESE TECNICHE MASTRI VETRAI
FRANCIA Pitture di stili grisaille
Pâte de verre
Perle al cannello
Josette TRUBLARD
Olivier LEONARD
Emmanuel SZTUKA
REPUBBLICA CECA
RÉPUBLIC
Incisione alla ruota
Pittura a smalto in rilievo
Soffiatura alla ceca
Milan BATKA
Silva KARLOVSKA
Pavel TILLE, Frantisek EIS
SVEZIA Graal
Ariel
Sandcasting
Wilke ADOLFSSON, Micke JOHANSSON, Astrid GATE
Bertil VALLIEN
ITALY Scultura a caldo
Incalmo
Bicchieri veneziani con reticello
Dino et Diego ROSIN
Livio SERENA
Livio SERENA


Il target
VITRA si rivolge agli artigiani e alle PMI del settore vetrario artigianale artistico, ai centri di formazione che insegnano le tecniche vetrarie, agli artisti e ai designer che progettano gli oggetti e, infine, alle scuole che formano questi artisti.


Gli obiettivi

Le nostre ambizioni:

- garantire una migliore competitività del settore vetrario in Europa, sviluppando le competenze dei professionisti;
- consentire a un maggior numero di persone l’approccio alle tecniche sviluppate in altri paesi;
- realizzare un osservatorio europeo delle tecniche vetrarie e delle esperienze in materia di creatività.


I promotori del progetto
I promotori del progetto sono centri d formazione europei, che apportano al progetto la propria competenza pedagogica, la propria esperienza e la propria conoscenza del settore vetrario, nonché un centro universitario specializzato nelle nuove tecnologie di comunicazione, nella produzione audiovisiva e multimediale e nella gestione progettuale.


Vidéoscop-Université Nancy 2
9, rue Michel Ney – BP 30722
54064 Nancy Cedex
FRANCIA
Direzione del progetto: Catherine Claus-Demangeon
Catherine.Claus-Demangeon@univ-nancy2.fr

Vidéoscop, il centro di produzione audiovisiva e multimediale dell’Università di Nancy 2, è specializzato nella mediazione culturale, nella produzione di risorse pedagogiche , nel montaggio e nella coordinazione di progetti europei.
Vidéoscop ha curato la direzione generale del progetto VITRA e la realizzazione tecnica del sito e dei video
.

CERFAV
Centre Européen de Recherches et de Formation aux Arts Verriers
(Centro europeo di ricerca e formazione per le arti vetrarie)
4, rue de la Liberté
54112 Vannes Le Châtel
FRANCIA
Direzione pedagogica: Denis Garcia
denis.garcia@idverre.net

Il CERFAV (Centro europeo di ricerca e formazione per le arti vetrarie) forma ogni anno una quindicina d vetrai e artisti. Il CERFAV si colloca in una regione in cui la tradizione vetraria è particolarmente radicata (Daum, Baccarat, Saint-Louis e Lalique). Dispone di una consistente piattaforma multitecnica e di una rete di professionisti e artigiani molto ampia.
Il CERFAV ha curato la direzione pedagogica del progetto VITRA e l’organizzazione del convegno europeo sul vetro in Lorena.



Scuola del vetro Abate Zanettil
Calle Briati 8/B I
30141 Murano-Venezia
ITALIA
Coordinatore VITRA per l'Italia: Silvana Gubetta
silvana.gubetta@abatezanetti.it

Questo centro di formazione e di ricerca si inscrive nella tradizione di una delle più antiche istituzioni vetrarie di Murano: “la scuola del design vetrario di Murano”. Fondata nel 1862, la scuola propone corsi di formazione tenuti da celebri vetrai italiani e da altri professionisti della filiera del vetro in Italia. La Scuola Aabate Zanetti propone tre tecniche tipiche del proprio paese e cura il coordinamento pedagogico di queste stesse tecniche.


Scuola di design dell’Università di Kalmar
Pukebergarnas väg 61
SE-38234 Nybro
SVEZIA
Coordinatore VITRA per la Svezia: Ole Victor
ole.victor@hik.se

La scuola di design è un dipartimento dell’Università di Kalmar. Propone corsi universitari nel settore del design vetrario. Si situa nel cuore dell’industria svedese del vetro, "il regno del cristallo", in una delle quattordici fabbriche della regione.
La Scuola di design dell'Università di Kalmar ha proposto tre tecniche tipiche del proprio paese e ha curato il coordinamento pedagogico di queste stesse tecniche.



Scuola di stato di Novy Bor
U studánky 208
473 01 Nový Bor
REPUBBLICA CECA
Coordinatore VITRA per la Repubblica Ceca: Tereza Jeřábková
terkishead@post.cz

La scuola è stata fondata nel 1870. Offre corsi generici e corsi pratici nel settore della soffiatura del vetro e del cristallo. La scuola è specializzata nell'insegnamento superiore e nella formazione professionale a livello secondario.
La Scuola del vetro di Novy Bor ha proposto tre tecniche tipiche del proprio paese e ha curato il coordinamento pedagogico di queste stesse materie.


I partner finanziari

Hanno contribuito al progetto:


Programma Europeo Socrates Leonardo Da Vinci

Consiglio Regionale della Lorena

Comunità urbana del Grand Nancy


La diffusione del progetto
VITRA è anche la genesi di una rete di professionisti europei che si sono confederati nel contesto di un progetto comune. Entrare in questa rete significa decidere di assumere un ruolo propositivo finalizzato a instaurare collaborazioni in Europa, significa riunire le competenze per accrescere la propria competitività e le proprie performance.
Con il convegno VITRA, organizzato a Nancy e a Vannes-le- Châtel (Francia) dal 24 al 28 settembre 2007, i promotori del progetto VITRA hanno invitato tutte le scuole vetrarie europee alla presentazione del sito e del percorso progettuale. Preparare l'arricchimento di questo strumento formativo unico in Europa e l'espansione della rete oltre il partenariato attuale, a tanto ha mirato il CERFAV, organizzatore del convegno.

Per entrare a fare parte della rete, rivolgersi a Denis Garcia – direttore del CERFAV
: denis.garcia@idverre.net
OK
Chiudere